Un pomeriggio a passo di danza

Recita una frase che gira su Facebook da un po’ di tempo: “l’educatore è costruttore di ponti”, vi vogliamo raccontare la storia della costruzione di un ponte che collega il mondo di Fondazione Aquilone Onlus con l’Accademia Artedanza di Bovisio Masciago. E’ una storia iniziata tre anni fa quando è stato chiesto a questa scuola di offrire uno spettacolo di danza ai nostri giovani con disabilità.

Ed è così che abbiamo conosciuto Paola, Michela, Kiki, Camilla, Chiara e Gigi, in loro abbiamo trovato delle fondamenta adatte, grazie alla loro generosa disponibilità, a costruire qualcosa di bello. La danza e la musica sono stati il cemento che ci ha permesso di costruire questo ponte, perché sono un linguaggio che accomuna le ballerine e i nostri ragazzi con disabilità, che spesso si esprimono molto meglio in questo modo.

A questo punto il ponte va attraversato, bisogna trovare anche persone disponibili a percorrerlo, anzi a ballarci sopra! Ed ecco che entrano in scena le allieve dell’Accademia e le loro famiglie che si sono rese disponibili a passare un pomeriggio con noi, offrendoci di partecipare a una lezione aperta nella loro scuola, dove le ballerine hanno affiancato i ragazzi accompagnandoli “a passo di danza”. L’obiettivo della giornata era proprio quello di sostare sul ponte, di creare un’occasione per conoscersi meglio, per costruire relazioni di amicizia alimentate dai sorrisi e dalla spontaneità dei nostri ragazzi.

A onore del vero i nostri ballerini Valeria, Ada, Viola, Michele, Valentina, Loredana, Tony, Silvia, Serafina, Simone e Vincenzo hanno preso davvero sul serio questo appuntamento, si sono impegnati moltissimo e hanno ballato per due ore senza perdere un passo, e con una grande gioia di stare insieme!